Webinar:“Tutti a scuola!

Webinar:“Tutti a scuola!


Webinar Live: Tutti A Scuola! Per una Scuola Inclusiva anche ai tempi del Covid-19

A seguito della recente pubblicazione dell’omonimo opuscolo informativo (disponibile qui), Anffas Nazionale e il Consorzio La Rosa Blu sono lieti di comunicare che venerdì 25 settembre p.v., dalle 14:30 alle 17:30, si terrà il seguente Webinar tematico: “Tutti a scuola! Per una scuola inclusiva anche ai tempi del Covid -19”.

L”incontro live ha lo scopo di fornire utili informazione per la ripresa dell’attività scolastiche per l’anno 2020/2021 a seguito dei disagi vissuti per la pandemia con uno spazio interamente dedicato a question time sul tema specifico. Si affronterà il tema dei diritti e delle misure di sicurezza da rispettare per proteggere se stessi e gli altri, anche per dissipare le incertezze, i timori e le false informazioni che stanno girando freneticamente in questi giorni, soprattutto sui social. Al tempo stesso si vogliono avanzare, sinteticamente e in ottica assolutamente collaborativa, proposte, indicazioni e materiali operativi da utilizzare per il rientro in classe degli alunni con disabilità. Infatti, per gli alunni con disabilità, soprattutto intellettiva e disturbi del neuro-sviluppo, l’anno scolastico 2019/2020 non si è di certo concluso in bellezza. Molti sono stati i disagi vissuti durante la pandemia dalle famiglie e dagli stessi alunni, che molto spesso, senza i giusti sostegni, non hanno potuto efficacemente fruire della didattica a distanza, rimanendo spesso isolati dal gruppo classe, tutto ciò con maggiore sacrificio del diritto allo studio e dell’inclusione scolastica.

Il webinar è a cura dei seguenti relatori:

  • l’Avv. Gianfranco de Robertis, consulente legale Anffas Nazionale, partecipante per Anffas ai lavori dell’osservatorio MIUR sull’inclusione scolastica, già componente dei gruppi di lavoro sul II° osservatorio Nazionale sulla condizione di disabilità;
  • l’Avv. Alessia Gatto, consulente legale Anffas Nazionale e componente del Gruppo Scuola di Anffas Nazionale.

La quota di partecipazione è di euro 12,20 (Iva inclusa)

Il termine per iscriversi al webinar tematico è giovedì 24 settembre 2020.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e fruizione del webinar è possibile cliccare qui