Agenda ANFFAS 2021

Agenda ANFFAS 2021


Anffas Nazionale è lieta di comunicare la pubblicazione online della nuova Agenda Associativa Anffas per l’anno 2021 dal titolo “Liberi di scegliere… dove e con chi vivere. Art. 19 della CRPD”! 

Si tratta questa di un’edizione corposa dedicata al tema del “Durante e Dopo di Noi“, ovvero un aspetto di fondamentale importanza per tutte le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, nonché dei loro familiari, su cui Anffas Nazionale e l’intera base associativa lavora da tempo – si ricorda a proposito l’avvio del Progetto Liberi di scegliere… dove e con chi vivere avente per scopo quello di mettere in campo iniziative atte a fornire alle persone con disabilità ed ai loro familiari accoglienza, supporto, formazione ed informazione per la concreta attuazione della Legge 112/16 – e a cui, purtroppo, non viene ancora data la giusta attenzione ed applicazione sia a livello sociale sia a livello istituzionale, penalizzando fortemente così la vita delle stesse persone con disabilità e le loro famiglie.

L’Agenda 2021, contenente numerosi riferimenti utili quali, ad esempio, libri, film, buone prassi, documenti ufficiali nazionali ed internazionali, testimonianze dirette delle persone con disabilità, dei familiari, ecc., traccia un quadro generale della situazione attuale sul tema e offre una panoramica sulle diverse iniziative messe in atto sull’intero territorio italiano in ambito di “Durante e Dopo di Noi”. Obiettivo dell’Agenda è, infatti, fornire la spinta necessaria a realizzare un cambiamento nella società partendo come sempre dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie che sono il fulcro del nostro pensare ed agire.

Il link per leggere l’Agenda – completamente sfogliabile, scaricabile e stampabile – è disponibile cliccando qui mentre sono qui disponibili delle semplici spiegazioni che illustrano la modalità di lettura.

Il link al qr-code, invece, è disponibile cliccando qui: basta aprire la fotocamera del proprio cellulare, inquadrare il qr-code e poi cliccare sull’avviso che compare sul telefono che riporta direttamente alla pagina in cui visualizzare l’Agenda.

Si ricorda che è possibile richiedere una copia dell’Agenda Associativa Anffas 2021 tramite la piattaforma e-Anffas cliccando qui.

Buona lettura!