Lavora con Noi – Servizio Civile

Si scrive Servizio Civile Nazionale, si legge impegno dei giovani alla solidarietà, alla pace, alla cittadinanza attiva.

Istituito con la legge nazionale n° 64 del 2001, il Servizio Civile Nazionale è un modo di difesa della patria, “dovere” sancito dall’articolo 52 della nostra Costituzione.

Si tratta di una difesa non armata, volta a rafforzare la coesione sociale grazie alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico: solidarietà, pace, prevenzione all’esclusione sociale, protezione civile.

Grazie a questa legge i giovani cittadini italiani – con un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni – hanno la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un progetto realizzato da realtà non profit o enti locali, volto al bene di tutti e di ciascuno.

Con il Servizio Civile Nazionale i giovani vivono un’esperienza qualificante di forte valenza etica, educativa e formativa, nonché una importante e spesso unica occasione di crescita personale.

Opportunità di servizio verso le persone più deboli della comunità – come anziani, disabili, minori – contribuendo – al tempo stesso – allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Un’esperienza che, assicurando una sia pur minima autonomia economica, arricchisce il bagaglio di conoscenze del giovane spendibile nel corso della vita lavorativa.

La Fondazione Anffas Onlus Teramo è accreditata all’ALBO REGIONALE DEGLI ENTI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI SERVIZIO CIVILE quale ente di 4^ classe.

 

Se vuoi sapere di più sul servizio civile, clicca qui: www.serviziocivile.it