EPICENTRO
POSTURALE

Epicentro Posturale

La Fondazione ha implementato un servizio libero professionale denominato “Epicentro Posturale” per il trattamento di patologie vertebrali,  disordini posturali , programmi preventivi di esercizio fisico adattato, individuale e di gruppo, valutazioni specialistiche, terapia fisica strumentale , analisi della postura. Il servizio è stato altresì orientato alla riduzione delle liste di attesa per la riabilitazione convenzionata sulla base delle richieste degli utenti disponibili a fruire di prestazioni a pagamento.

Un progetto Fondazione Anffas - Onlus Teramo

La Struttura

La struttura è dedicata alla valutazione, prevenzione e riabilitazione dei disturbi della sfera motoria. I principi fondamentali cui ci ispiriamo sono la centralità della persona, condivisione dei percorsi terapeutici e attenzione massima alle esigenze dei nostri pazienti. 

I Servizi del Centro

I nostri servizi puntano alla valorizzazione delle capacità funzionali attraverso la collaborazione dei professionisti dello staff e il coinvolgimento attivo del paziente e il giusto equilibrio tra rigoroso rispetto dei protocolli scientifici e continua innovazione tecnologica e metodologica. 

I Nostri Servizi

Il mal di schiena e i dolori articolari cronici e ricorrenti sono il più delle volte dovuti non ad una patologia ma a un deficit funzionale, posturale o motorio.

La diagnosi precoce dei vizi posturali  dell'età evolutiva consente di individuare tempestivamente dismorfismi schelettrici, segnalare problematiche di altra natura (odontoiatrica, otorinolaringoiatrica, oculistica, viscerale) e sopratutto prevenire patologie e disturbi muscolo-scheletrici.

Il completo recupero motorio dopo un intervento o infortunio è possibile solo attraverso un trattamento  riabilitativo tempestivo ed intensivo.  

Le patologie muscolo-scheletriche acute e quelle cronico- degenerative vengono spesso indirizzate al trattamento fisioterapico, ma spesso senza tener conto delle evidenze scientifiche relative alle tipologie di trattamento e alle modalità di somministrazione più efficaci nelle diverse situazioni. 

Per terapia del movimento si intende l'esecuzione regolare e continuativa di programmi di esercizi , prescritti come se fosse un farmaco, che hanno come obiettivo quello di migliorare le performance motorie, il benessere psicofisico e la qualità della vita. 

Staff Multidisciplinare

Esperienza , competenza e professionalità sono a beneficio e a disposizione delle persone  di ogni età. Coerentemente con la complessità dell’intervento riabilitativo offerto, il Team che opera è multiprofessionale ed è composto da:

  •  Fisiatra
  • Psicologo
  • Assistente sociale
  • Fisioterapista
  • Logopedista
  • Neuropsicomotricista
  • Terapista occupazionale
  • Osteopata
  • Educatore
  • Infermiere 
  • Operatore Socio Sanitario (OSS)

Come si accede alle prestazioni

In alternativa al regime di convenzione ex art. 26, la Fondazione offre agli utenti la possibilità di accedere ai trattamenti riabilitativi anche in regime privato (a pagamento).
Questa modalità prevede l’esecuzione di una visita iniziale con lo specialista di riferimento per la definizione del progetto riabilitativo.
Il servizio privato, oltre alle stesse tipologie riabilitative erogate in regime di convenzione,effettua trattamenti di terapia fisica strumentale, terapia manuale, terapia miofunzionale e terapia manu medica (infiltrazioni intraarticolari, mesoterapia, proloterapia), programmi di attività motoria di gruppo in palestra e in piscina e realizzazione di plantari e solette propriocettive..
Per fissare un appuntamento è necessario contattare il back office al recapito telefonico 0861-58119, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Mandaci un messaggio
per quasiasi tua esigenza

sempre al

tuo servizio

Ti risponderemo
entro 24 ore